Chiara Rossi

Sono nata il 5 Febbraio 1958 a Verona, dove risiedo.

Fin dall’adolescenza ho sempre letto moltissimo. Tra gli argomenti che preferivo c’erano le relazioni nei vari loro aspetti, i cambiamenti sociali e i fenomeni che li provocavano. C’era molto fermento sociale negli anni ’70.

All’inizio degli anni ’80 ho incontrato la filosofia. Vivendo a Verona, ho avuto modo di frequentare i seminari tenuti dalle filosofe di Diotima sullo sviluppo del pensiero filosofico della differenza e la pratica del partire da sé.

Visto che sempre di più mi soffermavo sulle domande "ultime" (chi siamo? che senso ha la vita? …) negli anni ’90 ho deciso di approfondirle anche sul versante spirituale iscrivendomi all’Istituto di Scienze Religiose.

Nell’azienda dove ho lavorato per molti anni, ho avuto la possibilità di occuparmi di benessere organizzativo. La mia attenzione era focalizzata in modo particolare sullo stare bene lavorando, sulla conciliazione tra vita privata e vita professionale, sulla valorizzazione delle differenze per ottenere la migliore produttività possibile e la massima soddisfazione sia per l’azienda che per il dipendente.

Il tema che da sempre sta al centro della mia ricerca è quello relativo al raggiungimento del benessere personale, così nel 2009 ho iniziato il percorso per diventare counselor professionale, scegliendo delle scuole che mi permettessero una conoscenza di metodologie diverse.

Successivamente ho iniziato ad immaginare di mettere assieme la Bibbia e il counseling per proporre dei lavori di crescita personale utilizzando le figure dell’Antico Testamento come archetipi. Mi piace dire che: “Donne e uomini della Bibbia ci prendono per mano e ci accompagnano, permettendo ad ognuno di noi di partire da sé, per iniziare una nuova avventura che volendo non finirà mai”.

Nei vari percorsi fatti ho capito e sperimentato quanto sia importante diventare sempre più consapevoli dei propri sentimenti, dei propri pensieri, dei propri comportamenti e di come sia fondamentale assumersi la responsabilità delle scelte nella propria vita. Questa consapevolezza mi accompagna sempre nel mio quotidiano, nello studio, nel mio lavoro di counselor.
Dal 2011 propongo cicli di conferenze, giornate formative, corsi di crescita personale, seminari esperienziali in diverse città oltre a seguire individualmente chi sente l’esigenza di conoscersi meglio.

Ho pubblicato alcuni libri che raccolgono ed integrano le tematiche affrontate nelle mie conferenze, tra cui “Diventare Re e Regine della propria vita”.

Le tappe più importanti della mia formazione:

  • Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nel 1977
  • Diploma Accademico di Magistero in Scienze Religiose conseguito nel 2001, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
  • Master Esperienziale Triennale in "Counseling Umanistico Integrato" conseguito nel 2011 presso A.S.P.I.C. (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale)
  • Qualifica di Professional Counselor conseguita nel 2014 presso Centro Camilliano di Formazione
  • Nel corso degli anni, ho svolto più percorsi psicoterapeutici sia personali che di gruppo di varie scuole e indirizzi per favorire la mia crescita personale ma anche per conoscere le varie scuole e sperimentarne le proposte.

Ho lavorato/collaborato con associazione, scuole, aziende tra cui:

  • Centro Camilliano di Formazione - Verona
  • SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) - Verona
  • ACOS (Associazione Cattolica Operatori Sanitari) - Alessandria
  • AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità locali dei Servizi Socio-sanitari)
  • UniCredit - Milano

Potete contattarmi al numero 345/7992016 e via mail all'indirizzo chiara@counsellingebenessere.com