Il counselling

Quali sono le differenze tra un percorso di counselling e una psicoterapia?

Porte

Il counselling parte da un concetto di base diverso rispetto alla psicoterapia.

Si muove all' interno dello stato di salutogenesi** mentre la psicoterapia viene usata nella patogenesi** per la cura del sintomo psicologico.

Non è un percorso di cura ma di crescita, non ristruttura la personalità come può accadere in psicoterapia, ma la rinforza attraverso l'uso di tecniche che hanno lo scopo di far prendere coscienza alla persona di quali sono i suoi punti di forza ed i suoi talenti naturali e di quali sono le aree da potenziare per ottenere risultati tangibili e duraturi.

In tutto questo, il cliente, è al centro del processo e ne è co-autore.

Pertanto il counselling non va inteso come sottoprodotto della psicoterapia, sebbene le modalità operative possano essere simili, poichè differenti sono gli obiettivi, il contesto ed il principio che sta alla base della relazione.

 

** Fai click su questi termini per una spiegazione dettagliata

APPROFONDIMENTO: (fai click in questa finestra per chiudere)

SALUTOGENESI

La salutogenesi si occupa di studiare le fonti della salute fisica, psichica e spirituale. Si occupa cioè delle cause della salute e della guarigione individuale e sociale. Secondo il principio salutogenetico è importante porsi delle domande di natura psicologico-spirituale: " Come posso imparare a gestire tutte le situazioni che mi capitano nella vita, a mantenere il mio equilibrio interiore ed essere esteriormente flessibile? Come posso accettare gli stati di frustrazione, di stress, di disagio mantenedo al contempo un atteggiamento positivo e stabile nei confronti della vita?" Sul piano pscichico, secondo il principio salutogenetico, si dovrebbe creare un senso di coerenza interiore tra ciò che si sente di desiderare veramente ( spiritualità ), le azioni da intraprendere ( psiche ), la loro attuazione nella realtà ( corpo ). Oltre a questo la coerenza dovrebbe esistere anche come principio da attuare nei confronti della vita in generale e questo può avvenire soltanto quantìdo l' uomo diventa cosciente del fatto che è inserito in un macrocosmo ed in un sistema di interdipendenza.

PATOGENESI

Il paradigma dominante in medicina negli ultimi trecento anni è stato quello della patogenesi. Questo termine si compone di due parole greche: pathein = soffrire, e genesi = origine, inizio. Il suo significato è dunque: l'origine della sofferenza, la causa della malattia; quindi si occuperà di indagare le cause della malattia.

DIFFERENZE TRA PATOGENESI E SALUTOGENESI

Mentre nella patogenesi la domanda fondamentale è: " quali sono le cause della malattia e come si possono prevenire?" nella salutogenesi la domanda fondamentale è: " quali sono le fonti della salute, come si crea e come può essere rinforzata?"